Ancora una volta vince una tipologia di concessionarie: quelle più social. Sarà questa la direzione verso il futuro dei dealer?
Come rendere attrattiva la tua attività
Ancora una volta la differenza l’hanno fatta loro, soprattutto laddove la regione è stata tinta di rosso per un mese intero, quello di novembre, come Piemonte e Lombardia.
E gli altri? Fermi alla vetrata del proprio salone ad aspettare un cliente che non entrerà mai!
Questo fenomeno lo abbiamo notato qualche mese fa attraverso gli ampi spazi concessi dalle testate di settore ad un dealer “leader nella vendita web-social”, Motorsclub di Reggio Emilia.
Questo dealer addirittura ha segnato numeri da capogiro durante un lockdown che, a dir loro, ha confermato un’opportunità per scoprire un mondo tutto nuovo, senza limiti di confini o di colori.
Nei mesi successivi, mentre tutti si stavano preparando alla seconda ondata del Covid-19, alcune concessionarie si sono organizzate con i loro mkt team creando dei veri e propri centri di trattativa via web, mettendo a disposizione di milioni di clienti tutte le comodità di una concessionaria virtuale.
Qualcosa si è mosso e i numeri danno ragione a loro!
I vantaggi
L’automotive è un settore notoriamente competitivo e, con addetti alle vendite che lavorano su base provvigionale e concessionarie che cercano di raggiungere gli obiettivi di casa madre, chi può biasimarli?
Un modo relativamente semplice ed economico per ottenere un vantaggio competitivo e l’esposizione ai clienti consiste nel rendere i tuoi social media in linea con i tuoi obiettivi di business e di marketing.
Hai bisogno di continuare a lavorare su clienti abituali e su una migliore immagine del marchio, o forse stai cercando di penetrare in una nuova area di mercato da molti sconosciuta e poco presa d’assalto?
Ad ogni modo, ecco le migliori idee per renderti attrattivo grazie ai post sui social network.
Quale è lo stato dell’arte del social media marketing in concessionaria?
Assodato che durante questo periodo di lockdown i social sono una risorsa per i dealer, quali sono i più utili in questo momento? La “palestra digitale” attivata dall’emergenza Coronavirus potrà determinare un’accelerazione dell’utilizzo dei social in concessionaria?
I dealer italiani sono divisi in grandi realtà e realtà più piccole e credo che lo stato dell’arte social rispecchi questa situazione: i grandi dealer stanno lavorando molto bene soprattutto con le campagne di lead generation, mentre tra i medi e i piccoli vedo ancora difficoltà, anche se la situazione è migliorata.
Ci sono ancora tanti concessionari che puntano ancora sull’ingresso del cliente, sul passaggio, sul proprio brand, sulle conoscenze personali.
Questi sono i dealer “vorrei ma non posto”, gli stessi che ribadiscono il concetto di esclusività nella vendita del ferro, escludendo possibili marginalità da servizi accessori.
Oggi le persone hanno maggiore tempo da investire: lo smart working ha solo incrementato questo effetto e quindi i social più utili sono quelli che noi tutti conosciamo: Facebook e Instagram.
L’acquisto di un’auto è un grande impegno, spesso a lungo termine, quindi prima di effettuare un acquisto del genere, i tuoi clienti faranno i dovuti raffronti e ragionamenti.
Per renderti il più attrattivo possibile, condividi aggiornamenti frequenti su chi sei e cosa vendi. Istruisci i clienti su dove possono acquistare l’auto e su come iniziare questo nuovo percorso di acquisto. Inoltre, non dimenticare di pubblicizzare anche il lato dei servizi finanziari e assicurativi, proprio come Insidea, oltre al post-vendita della tua attività.

Il mondo dell’usato
Questo periodo di attesa, verso una liberazione dalla pandemia, verso un vaccino che chissà quando arriverà, incrementa, a sfavore del nuovo, la vendita di auto usate e aziendali.
Bisogna ricordare con il mercato delle auto usate è unico (ognuno ha il suo parco) e che queste auto sono tutte diverse, che si tratti di colore, prezzo o km, il che significa che quando un potenziale cliente vede qualcosa che corrisponde perfettamente alle sue esigenze, sarà lui stesso ad entrare in contatto con te.
Condividi le tue ultime azioni come, ad esempio, il “Black Friday” per creare interesse,indirizzare richieste o traffico al tuo sito web o pagina social.
Stai al passo
Lo sappiamo, spesso le offerte di auto nuove cambiano ogni mese o trimestre attraverso le circolari che invia casa madre, quindi assicurati che il tuo sito web e le piattaforme dei social media siano aggiornati frequentemente con eventuali nuove offerte.
Se condividi anche informazioni finanziarie e assicurative, queste dovranno essere conformi alle normative, accertati di avere tutte le condizioni necessarie per poter promuovere tale attività.
Stai aprendo una nuova concessionaria o un salone multimarca? Utilizza i social media per mantenere aggiornati i tuoi clienti su ciò che stai facendo, rendi partecipe il tuo pubblico all’impresa. Ricorda, i tuoi post non devono essere messaggi di vendita. In effetti, meno lo sono, meglio è!
Se ti costruisci un’eccellente notorietà e reputazione del marchio attraverso i post sui social media, risulterai sempre in primo piano e i tuoi clienti ti contatteranno incuriositi pronti per l’acquisto, ma attenzione, evita i messaggi di vendita costanti, è un rischio:questi potrebbero portare il tuo pubblico a smettere di seguirti.
Cerca di essere sempre aggiornato: le notizie di settore potrebbero aiutare a renderti più attrattivo, dal lancio di un nuovo modello agli aggiornamenti delle normative che le riguardano.
I tuoi clienti si aspettano che tu sia completamente informato e competente su tutto ciò che accade nel settore automobilistico, sii pronto a rispondere a qualsiasi domanda da parte dei tuoi prospect.

Il passaparola
Perché i #venditorivincenti postano sui propri social foto con i clienti in fase di consegna auto? Semplicemente passaparola! Vera attrazione e persuasione attraverso le immagini. Ovviamente devi avere il consenso dei clienti (e occultare il loro numero di targa): non è bello vedere gli acquisti degli altri? …Beh in fondo siamo tutti un po’ ficcanaso, vero?
I clienti si sentiranno onorati di condividere la loro storia sulle tue piattaforme social e probabilmente apprezzeranno, commenteranno o condivideranno il post, questo estenderà la tua notorietà ai loro amici e familiari.
Un team di eventi
Dando un nome ad ogni volto del tuo team, farai sentire i tuoi dipendenti e il tuo marchio più accessibili. Puoi anche condividere fatti ed esperienze menzionando, per esempio, da quanto tempo lavorano nel settore; saranno loro stessi i primi a condividere i tuoi post e a far accrescere la tua notorietà.
Spesso i concessionari organizzano eventi durante tutto l’anno e i social sono un modo pratico per spargere la voce ai tuoi clienti esistenti e potenziali. Fatti aiutare dal tuo team, ognuno di loro avrà un portafoglio social che permetterà ampia risonanza all’evento.
Infine, utilizza la funzione “evento” di Facebook per fornire al tuo pubblico tutte le informazioni e aiutarti a farti un’idea di quante persone parteciperanno.

Recensioni e testimonianze
Utilizza i tuoi clienti per le loro testimonianze sul servizio ricevuto.
I feedback dei clienti possono arrivare tramite un’ e-mail o un post sui social, quindi assicurati di essere autorizzato da loro e poi condividi la recensione positiva con il tuo pubblico.
È più facile fidarsi di un brand consigliato da altri!
Fai parte di una comunità
Se sei associato o sponsorizzi un ente di beneficenza, questo sarebbe un ottimo post da condividere con i tuoi follower sui social media. Non solo metterai la tua attività in buona luce, ma otterrai anche supporto da parte dell’ente di beneficenza.
Ricorda sempre di monitorare i tuoi livelli di coinvolgimento su tutte le piattaforme social che stai utilizzando. Se noti un calo del coinvolgimento, probabilmente influirà sulla tua copertura e dovresti trovare la motivazione. Prova ad aggiungere immagini e video per mantenere interessante l’aspetto visivo dei tuoi contenuti.
I #venditorivincenti dei dealer “no-social”
Se anche tu fai parte di uno di quei concessionari che non sono social friendly, nessun problema: chi fa da sé fa per tre!
Diventa leggenda nel tuo lavoro, prendi l’iniziativa e sii più social possibile!
Ti consiglio di iniziare postando i tuoi successi, i tuoi clienti soddisfatti mentre consegni la nuova auto, e perché no, una foto per ricordare la chiusura di quella trattativa estenuante o di quel contratto davvero importante!
Puoi partire con Facebook e Instagram e poi di approdare su LinkedIn, il social network dedicato ai professionisti.
Buon social a tutti !