
Yurika, protagonista di un eccellente mese di luglio, rivela nel blog dei #venditorivincenti come ha raggiunto il suo successo e di voler raggiungere obiettivi sempre più sfidanti.

Benvenuta nel blog dei #venditorivincenti. Una prima domanda mi assilla imperterrita dopo aver visto il tuo percorso di crescita negli ultimi 2 anni. Yurika Vanni venditrice, perché?
Perché ho iniziato la mia esperienza nel mondo dell’Automotive nel 2017 ed ho sempre ricoperto altri ruoli. Ho sempre avuto la possibilità di osservare da vicino il ruolo del venditore e ne sono rimasta molto affascinata ma avevo paura di non esserne all’altezza. Poi ho scommesso su me stessa e mi sono buttata! Adesso non posso più farne a meno. Il contatto diretto con il cliente, l’ascolto, il sentirmi utile per risolvere i loro bisogni e la grande soddisfazione nel vedere il cliente andar via felice con la sua nuova auto!
Ne hai fatta di strada da quando hai iniziato ad oggi…
Si, il Team Gino mi ha insegnato tantissime cose e mi ha fatto crescere a livello professionale. Grazie alle persone che mi sono state vicine ho potuto apprendere nuove tecniche di vendita e migliorare molti aspetti di me stessa soprattutto il lato emotivo che mi ha sempre creato degli ostacoli al fine della vendita finale. Spero di continuare questa avventura il più a lungo possibile e portare sempre più risultati.
Nella vendita, segui un metodo particolare per raggiungere il tuo obiettivo?
Sicuramente l’ascolto che mi aiuta ad entrare in sintonia con il cliente e di conseguenza, a portarlo sulla strada che mi fa raggiungere l’obiettivo.
Rispetto a qualche anno fa si vendono sempre meno auto, le consegne hanno attese eterne. Come vedi il futuro del tuo lavoro nell’era digitale?
A dir la verità un pochino mi preoccupa, ho paura che non esisterà più il ruolo del venditore ma allo stesso tempo sono incuriosita e pronta ad affrontare il futuro soprattutto per il fatto che lavoro per un’azienda che è sempre stata al passo con i tempi, anzi…molte volte anche anticipati!

Appunto, consegnando meno vetture, le stesse vendite dovranno essere di qualità!
Si, capisco molto l’importanza di creare marginalità con finanziamenti e polizze e per fortuna Insidea di permette di farlo ed io ci sto puntando molto.
Yurika lo scorso mese hai raggiunto un bel traguardo, numeri importanti: hai superato i 43mila euro di attivazioni Insidea, raggiunto un’efficienza del 54%, ottenuto una quota di zona di rappresentanza del tuo marchio del 62% e con il mese di luglio hai superato il fatturato dell’intero scorso anno e al momento sei al 23simo posto nella classifica italiana dei migliori venditori. Vedere in un momento come questo, i numeri che crescono anziché diminuire, è una cosa rara; è evidente che stai facendo qualcosa di diverso…
Si, mi sono convinta ancora di più del fatto che i nostri piani di finanziamento in abbinamento ad Insidea siano la miglior soluzione per i clienti e che allo stesso tempo ci portano marginalità. Di conseguenza propongo di più e in maniera più decisa. Mi sto rendendo conto che mostrando sicurezza e decisione al cliente e lasciando da parte i miei aspetti emotivi riesco ad ottenere ciò che voglio.
Infatti il numero di auto consegnate ytd è lo stesso dello scorso anno o giù di lì, però rispetto allo scorso anno hai incrementato il fatturato Insidea, infatti stai proiettando quasi il doppio del 2021. Quale magia utilizzi per il tuo successo?
Non esistono magie, solo tanto lavoro, dedizione, sacrificio e forza di volontà.

Nella scheda analisi che ogni mese l’intelligenza artificiale genera sulla app Venditori Vincenti, c’è scritto che le riunioni formative stanno dando i suoi frutti. Quanto ti è utile la formazione di Pillole di Vendita, attraverso gli incontri formativi e i mini video sulla gestione delle obiezioni del cliente?
Moltissimo, in passato ho avuto molte difficoltà a gestire le obiezioni dei clienti, non avevo argomentazioni ma grazie a Pillole di vendita ho scoperto che è possibile gestirle, anche quelle più difficili. Ho capito soprattutto che non bisogna mai contraddire ciò che dice il cliente ma capirlo e fare domande.
Nella tua scheda vedo scritto che puoi sviluppare ancora di più il business attraverso Insidea Flexy, il prodotto dedicato ai clienti contantisti. Lo scorso anno ne hai attivate solo due e quest’anno una. Con solo queste poche attivazioni hai già generato 11 rinnovi automatici che ogni mese ti ritrovi automaticamente nel tuo fatturato. Cosa mi dici a riguardo?
Sono assolutamente consapevole di ciò. Devo sviluppare ancora con metodo la tecnica di vendita della Flexy e proporre di più ai clienti contantisti. Questo è uno dei miei prossimi obiettivi.
Grazie mille Yurika per quella bella chiacchierata, sono sicuro che molti dei tuoi colleghi del settore Automotive approfitteranno per cogliere tutti i consigli e i segreti che ci hai rivelato. Sono sicuro che in molti sentiranno parlare di Yurika Vanni!
Grazie a te, Daniele e a tutto il team di Pillole di Vendita!